Che sia per contrastare il caro bollette o ridurre il proprio impatto sull’ambiente, esistono diverse soluzioni con le quali ridurre il consumo energetico domestico, traducendolo in un risparmio sul costo delle utenze.

Come ridurre i costi di luce, gas e internet

Ti sei trasferito da poco nella tua nuova abitazione e vuoi abbattere il più possibile i costi delle bollette. Inoltre sai per certo che ridurre i consumi di energia non solo ti farisparmiare sulla spesa delle bollette ma riduce anche notevolmente l’impatto ambientale. Piccoli gesti pratici eseguiti quotidianamente ti aiuteranno a ridurre di molto le tue normali spese.

Ecco alcuni trucchi per risparmiare energia nella tua nuova casa e ridurre il costo delle bollette di luce, gas e internet.

• Utilizzare lampadine a basso consumo

Utilizzare solo e soltanto lampadine al LED o lampade fluorescenti. Durano di più e consumano di meno quindi l’affare è garantito.

• Scegliere un elettrodomestico efficiente

Gli elettrodomestici incidono per oltre il 30% sul costo della bolletta, di conseguenza la scelta di un modello migliore in termini di efficienza e consumi, ci permetterà di risparmiare fino al 50% sulla bolletta elettrica. Da privilegiare la scelta di una classe energetica alta (da A aA+++) soprattutto per frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, tra gli apparecchi più costosi, in termini di consumo elettrico. 

• Utilizzo efficace degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici bisogna saperli usare. Alcuni, come la lavatrice o la lavastoviglie, è bene attivarli solo in precisi momenti della giornata e soprattutto a pieno carico, preferendo dove possibile un ciclo ecologico, e una temperatura dell’acqua più bassa (30°-40°) permettono di risparmiare diverse centinaia di euro ogni anno

• Spegnere gli apparecchi inutilizzati

Ebbene si, anche gli apparecchi elettronici lasciati in standby (la famosa lucina rossa) consumano energia. É fondamentale spegnere tutti gli apparecchi ed elettrodomestici di casa quando non sono in funzione per evitare sprechi di energia elettrica e gas. Il computer accesso influisce non poco sul consumo di energia: spegnerlo sempre quando non serve è un piccolo gesto che permette di risparmiare sulla bolletta. 

Stesso discorso per l’illuminazione: meglio preferire la luce naturale quando è possibile e spegnere subito la luce quando si esce da una stanza. 

• Scegliere un contratto internet più conveniente

Risparmiare su internet a casa è assolutamente possibile. Praticamente sempre. Le offerte vengono aggiornate mese per mese e gli operatori si fanno una guerra spietata immettendo sul mercato offerte sempre più allettanti al fine di abbattere la concorrenza. Contatta un comparatore di tariffe per farti consigliare al meglio.

• Scegliere la migliore tariffa luce e gas

Allo stesso modo, per risparmiare energia, una soluzione è intervenire sulla scelta della tariffa energetica. Online è possibile trovare i vari fornitori di energia elettrica e, comparando le diverse offerte, potremo trovare quella più conveniente per le nostre esigenze. Per ridurre ulteriormente il nostro impatto di C02, possiamo scegliere una tariffa green di luce e gas e approfittare dell’energia prodotta dalle fonti rinnovabili. 

• Attenzione alla temperatura

La coibentazione della casa è fondamentale per ridurre gli sprechi energetici e l’impatto sul pianeta. Gli infissi devo funzionare e saper mantenere calore e aria fredda all’interno della casa. Per isolare la casa dovremo prestare attenzione a eventuali spifferi, lasciare sempre libero il termosifone e favorire il ricambio dell’aria, meglio se al mattino o quando il termostato non è attivo per evitare sprechi di energia. 

• Utilizzare i pannelli solari

Uno dei modi migliori per ridurre i costi di luce e gas è quello di sfruttare l’energia pulita delle fonti rinnovabili. Un impianto fotovoltaico utilizza l’energia solare per alimentare il nostro impianto domestico, rendendoci autosufficienti da un punto di vista energetico. Installare pannelli solari può ridurre i costi di acqua calda fino e riscaldamento fino all’80%.

Tra i risparmi possibili in casa si registra anche il risparmio per internet casa attivando le migliori offerte proposte dagli operatori internet presenti sul mercato.